Valvole pneumatiche e la loro scelta

9 Ottobre 2014
Posted in Blog
9 Ottobre 2014 Terenzinet

Valvole pneumatiche: a cosa servono?

Per interrompere o regolare il flusso di un fluido in una tubazione vengono utilizzati specifici organi chiamate valvole.

Le valvole pneumatiche possono essere classificate in base a diversi parametri:

  • nel modo in cui esse funzionano
  • a seconda dell’impiego
  • della natura del fluido

Valvole pneumatiche: valvole d’intercettazione, di regolazione e particolari

In questo sotto paragrafo prenderemo  in considerazione due esempi di valvole pneumatiche di uso generale (valvole d’intercettazione e valvole di regolazione) e successivamente parleremo di una tipologia di valvole estremamente importante per la sicurezza degli impianti.

Le valvole d’intercettazione vengono usate per aprire o chiudere dei condotti. Il più rappresentativo è il rubinetto a maschio che viene collocato in determinati punti strategici per permettere la rapida apertura e chiusura del condotto. Questa tipologia di valvole la si può trovare ad esempio nelle rete idranti all’esterno degli stabili (idrante soprasuolo).

Le valvole di regolazione sono invece quelle che permettono di regolare la portata di un fluido. Tra le più rappresentative ci sono sicuramente le valvole a saracinesca, le valvole a farfalla e i rubinetti a valvola.

Esistono poi altre tipologie di valvole pneumatiche molto interessanti come le valvole di sicurezza. Queste speciali valvole si aprono in maniera automatica svolgendo un importantissimo compito di sicurezza sulla regolazione della pressione massima dell’impianto e vengono montate su tutte le apparecchiature soggette a pressione.

Il loro scopo è quello di far uscire il fluido all’esterno quando la pressione presente all’interno dell’apparecchiatura è superiore a quella d’esercizio. In questo modo avremo un abbassamento di pressione all’interno dell’apparecchiatura e la valvola si richiuderà solo quando raggiungerà di nuovo la pressione d’esercizio. Ovviamente bisogna tarare in maniera oculata la valvola di sicurezza in modo da garantire sempre la massima pressione consentita all’interno dell’apparecchiatura ed evitando così gravi incidenti (esplosioni).

L’utilizzo di valvole di sicurezza è obbligatorio ed è regolato da norme specifiche.

Sei alla ricerca di valvole pneumatiche?

Seico Impianti è leader nella produzione di valvole pneumatiche e può aiutarti a scegliere le migliori valvole per la tua specifica problematica. Inoltre Seico grazie ad esperienza trentennale può seguirti in ogni fase di realizzazione del tuo impianto.

Scegli Seico se sei alla ricerca di soluzioni eccellenti per la tua azienda.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *