Taglio lamiere: perchè affidarsi solo ad esperti del settore

26 Novembre 2015
Posted in Blog
26 Novembre 2015 Terenzinet

Quando si effettua un servizio di taglio lamiere, occorre tenere presente diversi fattori.

Infatti un’operazione all’apparenza quasi “banale”, nasconde dietro diverse insidie per chi non è esperto, oltre a richiedere approfondite conoscenze e competenze specifiche del settore.

Vediamo insieme una breve panoramica.

 

La fase preliminare del taglio lamiere

 

Innanzitutto, ogni lastra è diversa dall’altra.

Infatti prima di iniziare con l’operazione di taglio lamiere dovremo chiederci:

 

-Qual è il suo spessore?

-Di che materiale è fatta?

-Quali sono le caratteristiche qualitative di quella specifica lastra? In particolare, si tratta di una lastra piana? Forata? Ondulata? oppure di un’altra tipologia?

 

Una valutazione errata in questa fase può compromettere la qualità del lavoro finale, in quanto si rischia di scegliere la metodologia di taglio errata…e quindi non ottenere il risultato voluto!

 

Quali sono le metodologie di taglio lamiere più utilizzate?

 

A proposito di metodologie di taglio lamiere, presentiamone una breve panoramica.

Da premettere che non esiste un metodo di taglio che vada bene per ogni situazione, ma come abbiamo visto la valutazione è più complessa!

Inoltre le metodologie utilizzabili sono tante. Possiamo comunque dire che le seguenti sono da ritenersi le principali:

 

-Taglio laser: è molto utilizzato in quanto consente lavori di altissima precisione. Viene effettuato mediante fusione, si concentra il laser su un piccolo punto e poi si sposta lentamente il laser nella direzione desiderata;

-Taglio al plasma: si sfrutta un getto di gas ad altissima velocità, che viene trasformato in plasma grazie ad un arco elettrico;

-Ossitaglio: si sfrutta la reazione chimica tra un flusso di fiamma e uno di ossigeno che vengono concentrati in un singolo punto, che permettono di “bruciare” il metallo;

-Taglio ad acqua: viene utilizzato un getto d’acqua ad altissima potenza, concentrato in un piccolo punto.

 

Il taglio lamiere di Seico

 

Operare in settori industriali ad alta tecnologia richiede un costante ricorso a questa tipologia di lavorazione, e questo ci ha permesso di accumulare l’esperienza richiesta per effettuare operazioni di taglio lamiere rispettando gli standard richiesti dei nostri clienti.

Per maggiori informazioni riguardo a questo servizio e su ciò che possiamo fare per la tua azienda, puoi contattarci in qualsiasi momento.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *