Sistemi di filtraggio automatici per impianti industriali

13 Novembre 2012 Terenzinet

Seico Impianti è una azienda con esperienza ultraventennale nel campo degli impianti elettrici industriali ad alta tecnologia. Dispone di personale altamente qualificato per la progettazione, realizzazione, messa in opera, controllo e avviamento di impianti industriali, impianti a metano, impianti di automazione navale e impianti elettropneumatici. I sistemi di filtraggio automatici rappresentano una parte importante nel garantire il funzionamento di tali impianti, in quanto provvedono alla pulizia ottimale degli ambienti interessati.

Sistemi di filtraggio automatici per la pulizia e la manutenzione degli impianti

L’utilizzo di sistemi di filtraggio automatici è fondamentale per il funzionamento ottimale di impianti industriali ad alta tecnologia. Essi, infatti, garantiscono prestazioni di alto livello e assicurano un ambiente più confortevole per chi lavora all’interno di tali impianti. In particolare, quando un impianto industriale è attivo già da tanti anni è normale che, se non è dotato di sistemi di filtraggio automatici perfettamente funzionanti, ne risenta in termini di prestazioni, risultando quindi economicamente inefficiente e svantaggioso per l’azienda. Un cattivo filtraggio degli ambienti, di tubazioni, doppi fondi e diffusori all’interno di impianti e macchinari è la causa principale della loro usura. L’utilizzo di sistemi di filtraggio automatici consente di limitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione degli impianti.

Sistemi di filtraggio automatici: per il benesere e la salute

Una corretta filtrazione, oltre a garantire il funzionamento ottimale degli impianti industriali, è sicuramente efficace anche per il benessere e la salute di chi lavora all’interno delle fabbriche. Lo si è constatato ad esempio nelle cliniche e negli ospedali dove sistemi di filtraggio automatici per gli impianti di areazione hanno consentito di diminuire drasticamente la diffusione di malattie e infezioni. Ma gli ambiti di applicazione possono essere molteplici: nell’industria alimentare (dove i filtri permettono di eliminare germi e fermenti), siderurgica (si è visto che ambienti puliti sono in gradi di assicurare prodotti migliori). Un settore in cui l’adozione di sistemi di filtraggio automatici è fondamentale è quella dell’industria elettronica, dove molto spesso i singoli componenti sono più piccoli delle particelle contaminanti.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *