Scopriamo gli impianti media tensione

27 Novembre 2013 Terenzinet

Impianti media tensione : Cosa sono?

Non avete mai sentito parlare degli impianti media tensione? Solitamente vengono installati e preparati da ditte specializzate come SEICO sotto forma di cabine elettriche. Alcune aziende e privati sono convinti di avere sempre le competenze per realizzarne una, in realtà desideriamo ricordarvi che gli impianti media tensione come la cabina elettrica, devono essere progettati da un professionista abilitato.
Il loro obiettivo è quello di trasformare la tensione da media in bassa e così via, inoltre, permettono di smistare la media tensione senza particolari problemi.

Gli impianti di media tensione: Impianti Industriali

Nella realizzazione degli impianti industriali, gli impianti  media tensione sono i più richiesti ma solo dalle grandi industrie. Il progetto ne vede una con lo scopo di trasformare la media tensione in bassa tensione. Per quale motivo gli impianti di media tensione vengono utilizzati spesso?
La risposta è molto semplice, non è possibile trasferire l’energia in bassa tensione, perché le perdite delle joule e la caduta di tensione farebbero diventare antieconomico il trasporto.

Come avviene il dimensionamento degli impianti di media tensione industriali?

Il geometra sa bene quanto sia importante impostare il dimensionamento degli impianti di media tensione, la prima scelta sarà quella della tensione che di solito viene fornita dal Gestore Elettrico e che varia da un minimo di 6 kV a un massimo di 20.
Gli impianti di media tensione dovranno avere una potenza installata, in questo caso il calcolo sarà molto preciso: La potenza apparente al trasformatore dipende da alcune formule che gli esperti SEICO saranno in grado di descrivervi dettagliatamente.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *