Saldature elettriche: un fumetto ce le spiega

8 Aprile 2015
Posted in Blog
8 Aprile 2015 Terenzinet

Il primo sistema che permetteva le saldature elettriche è stato creato da un ingegnere proveniente dagli Stati Uniti: Elihu Thomson. L’invenzione risale al 1877.

 COME AVVENIVANO LE PRIME SALDATURE ELETTRICHE?

Le prime saldature elettriche avvenivano tramite un sistema che consisteva nel serrare i punti da saldare tra due elettrodi di rame che erano riscaldati da energia elettrica. Questi elettrodi caldi saldavano le due parti interessate.

All’inizio del XX secolo vennero inventate le saldature elettriche ad arco voltaico. Esse consistevano nel far passare energia elettrica ad alta tensione da un elettrodo, gestito dal saldatore, alle due parti da saldare, formando un arco ad altissima temperatura. Nel punto in cui il metallo fonde si aggiunge altro metallo che fondendo, forma una giuntura continua.

Le saldature elettriche effettuate trami tecniche più recenti avvengono con la tecnica del fascio d’elettroni e tramite l’uso del laser.

 IL FUMETTO CHE SPIEGA LE SALDATURE ELETTRICHE

Esistono molti tutorial in giro per il web che insegnano come effettuare saldature elettriche. E’ consigliabile a tutti tutelarsi con tutto il materiale protettivo necessario.

Vogliamo però proporvi un manuale d’uso insolito. Si tratta di una traduzione, effettuata da Michele Maffucci, di un fumetto-manuale che insegna come fare saldature elettriche ottenendo ottimi risultati. Il fumetto in inglese (ed altri argomenti molto interessanti) sarà incluso nel libro: How to Make Cool Things with Microcontrollers (For People Who Know Nothing).

Il libro è stato realizzato da Mitch Altman e Jeff Keyzer edito da No Starch Press.

Il fumetto è rilasciato sotto licenza Creative Commons (Attribution-ShareAlike).

La traduzione in italiano effettuata da Michele Maffucci è reperibile gratuitamente qui.

 SEICO E LE SALDATURE ELETTRICHE

Le saldature elettriche effettuate da Seico sono effettuate con le migliori tecniche e strumenti d’avanguardia. Dal 1990 Seico Impianti opera in Europa nel settore degli impianti elettrici industriali ad alta tecnologia e degli impianti per uso di energia alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *