Manutenzione compressori gas e direttiva prodotto

20 Gennaio 2016
Posted in Blog
20 Gennaio 2016 Terenzinet

Manutenzione compressori gas e 97/23/CE PED

La 97/23/CE PED (Pressure equipement directive) è una direttiva di prodotto che disciplina la progettazione, la costruzione, l’equipaggiamento e l’installazione in sicurezza di apparecchi in pressione.

Questa direttiva è stata recepita a livello italiano nel 2000 (D.L. 25 febbraio e G.U. 18 Aprile) ed è stata resa obbligatoria a Giugno del 2002.

Le linee portanti della PED riguardano soprattutto l’armonizzazione delle leggi Nazionali, requisiti essenziali di sicurezza (R.E.S.), organismi che notificano, conformità attraverso la marcatura CE e la libera circolazione delle merci.

La PED ammette tre metodi di progettazione:

  • Design by Formulae
  • Design by Analysis
  • Design by Experimental methods

I principi generali della PED vertono sulla progettazione, costruzione, controllo, equipaggiamento ed installazione in sicurezza prevenendo anche i pericoli derivanti da usi impropri.

E la manutenzione compressori gas?

Bisogna ricordare che nell’allegato 1 paragrafo 1 della direttiva PED occorre svolgere un analisi dei rischi per le apparecchiature a pressione. Inoltre il costruttore deve preoccuparsi del futuro dell’apparecchio.

Quindi deve valutare il suo trasporto, la sua installazione, l’uso che ne verrà fatto, la manutenzione (ad esempio facilitarla con una buona progettazione) e il suo smaltimento.

I principi da usare riguardano in prima linea l’eliminazione dei rischi e quando ciò non è possibile ridurli.

In secondo luogo occorre effettuare delle misure di protezione e dei ripari. E poi occorre informare su eventuali rischi residui e fare una valutazione su alcuni usi scorretti prevedibili.

Per concludere possiamo dire che la direttiva PED per gli apparecchi a pressione è importantissima per l’ottimizzazione di alcuni strumenti tecnici e di certificazione necessari per migliorare la sicurezza nella creazione di questi impianti. Inoltre la direttiva PED obbliga il produttore a pensare all’utilizzo futuro dell’impianto e a migliorarne quindi alcune performance di sicurezza.

Per questo motivo è sempre bene affidarsi a personale esperto che può seguire ogni fase di realizzazione dell’impianto (dalla progettazione, all’installazione fino alla sua manutenzione periodica).

Hai bisogno di manutenzione compressori gas?

Se sei alla ricerca di manutenzione compressori gas hai bisogno di professionisti che siano in grado di darti la soluzione più adatta a te.

Seico Impianti è leader nella manutenzione compressori gas e con la sua esperienza trentennale puoi affidarti per qualsiasi problematica.

Scegli Seico Impianti se sei alla ricerca di soluzioni eccellenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *