Impianti gas industriali green: il progetto made in Italy

27 Aprile 2015
Posted in Blog
27 Aprile 2015 Terenzinet

L’Università di Milano Bicocca ha sviluppato, durante esperimenti sugli impianti gas industriali, un sistema di produzione di bio metano dai rifiuti organici. E’ questo il risultato svolto nella discarica Cem Ambiente a Cavenago Brianza (MB).

 Biometano da impianti gas industriali made in Italy

I Ricercatori dell’Università di Milano Bicocca, attraverso la tecnologia “Smart Upgrading”, stanno per sviluppare, finita la parte sperimentale, un prototipo di quelli che potrebbero essere gli impianti gas industriali del futuro che sfruttano i rifiuti organici, composti a basso impatto ambientale in grado di catturare la CO2.

Attraverso questo sistema di impianti gas industriali il bio metano prodotto da rifiuti organici e scarti vegetali dovrebbe essere in grado di produrre all’incirca il 20% del fabbisogno del paese facendo anche risparmiare le casse nazionali in quanto produrre gas in questo modo è molto più economico.

Non solo, con questo progetto si potrebbe anche ridurre il gas serra rispettando gli impegni ambientali presi dall’Italia.

 Gli impianti gas industriali green: le parole del capo progetto

I due enti protagonisti di questo progetto su nuovi impianti gas industriali sono la Cem Ambiente Spa e L’Università di Milano Bicocca.

“Grazie all’accordo di collaborazione con CEM Ambiente – dice Maurizio Acciarri, professore associato di fisica sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali e responsabile del progetto per l’Università di Milano-Bicocca –  è stato possibile verificare dal vivo l’efficacia di questa nuova tecnologia su un gas reale, ossia su una miscela di anidride carbonica, metano e altre sostanze che costituiscono normalmente il prodotto ottenuto dalla fermentazione batterica dei rifiuti umidi”.

Seico è specializzata  negli impianti gas industriali

Seico è specializzata negli impianti gas industriali, ma non solo. Seico opera in Europa da 25 anni sul mercato degli Impianti elettrici industriali ad alta tecnologia e appunto degli impianti per uso di energia alternativa.

Il personale di Seico è super specializzato e si avvale dei macchinari più moderni e tecnologici.

Il servizio offerto al cliente è completo. Dalle fasi di progettazione, costruzione, montaggio e avviamento alla gestione, collaudo e manutenzione programmata di impianti elettrici industriali ad alta tecnologia, impianti metano ad alta pressione, impianti elettrici e di automazione navale, impianti elettro-pneumatici per turbine a gas a terra e su piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *