Impianti elettrici navali: sistemi di fornitura elettrica a bordo

20 Agosto 2012 Terenzinet

Quello della cantieristica navale è uno dei settori che negli ultimi decenni si è reso protagonista di una progressione economica tra le più impressionanti del panorama industriale italiano. Nelle Marche e nella Provincia di Ancona, in particolare, diverse realtà imprenditoriali si sono distinte per un’incredibile capacità di sviluppo e di innovazione tecnologica che ha consentito di alimentare la filiera di riferimento garantendo in questo modo lavoro e benessere a molte unità familiari della zona. Nello specifico le aziende per la realizzazione di impianti elettrici navali hanno realizzato exploit davvero ragguardevoli.

Impianti elettrici navali: dimensionamento e potenza

Gli impianti elettrici navali sono autonomi e indipendenti dal mondo esterno. Questo comporta la presenza a bordo di tutto ciò che occorre per il funzionamento indipendente e autosufficiente degli impianti stessi ed in particolare di sistemi di generazione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione di energia elettrica. La potenza elettrica è distribuita su vari carichi che vanno dalla semplice illuminazione a tipi di alimentazione elettrica più particolareggiati come ad esempio la ricarica dei compressori per l’aria condizionata, i frigoriferi, le pompe di esercizio e di emergenza, i motori di sollevamento, i servizi di comunicazione e navigazione e in sostanza tutto ciò che deve essere alimentato a corrente elettrica all’interno di una nave.

Impianti elettrici navali: alcune caratteristiche peculiari

impianti elettrici navali devono essere opportunamente dimensionati per supportare carichi di potenza non indifferenti o comunque diversi rispetto ai normali sistemi di fornitura elettrica a terra. Tra le varie caratteristiche che differenziano gli impianti elettrici navali da quelli terrestri ad esempio molto importante è quella della protezione e dell’isolamento catodico, fondamentale sia per la conservazione degli scafi in un ambiente come quello marino naturalmente soggetto a importanti fenomeni di corrosione, sia per questioni legate alla sicurezza elettrica (l’acqua è un conduttore elettrico molto efficace e quindi pericoloso).

L’utilizzo di energia elettrica all’interno di mezzi navali è ormai un fenomeno consolidato da anni che negli ultimi anni ha subìto un’incredibile accelerazione in termini di innovazione tecnologica. Per questo motivo l’installazione di impianti elettrici navali ha assunto un’importanza considerevole nella realizzazione di imbarcazioni moderne e tecnologicamente all’avanguardia.

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *