Impianti elettrici navali e sicurezza

31 Ottobre 2014
Posted in Blog
31 Ottobre 2014 Terenzinet

Impianti elettrici navali sempre più sofisticati

Nel ultimo decennio gli impianti elettrici navali hanno subito notevoli trasformazioni tecnologiche che hanno reso possibile una maggior  affidabilità e sicurezza durante le lunghe tratte di navigazione. Bisogna infatti rendersi conto dell’importanza che hanno assunto questi sistemi elettrici in grado di fornire energia ai delicati sistemi di controllo della nave e di essere operativi anche in caso di intemperie.

Oltre a questo gli impianti elettrici navali sono diventati sempre più fondamentali per il fabbisogno energetico sempre più importante all’interno di una nave di nuova generazione. Questo non è solo dovuto ai moderni sistemi di propulsione presenti nelle navi ma anche per l’utilizzo di impianti di climatizzazione e refrigerazione per il personale di borno. Sembrerà paradossale ma oltre a migliorare le prestazioni delle navi i nuovi impianti elettrici navali sono riusciti ad aumentare enormemente le condizioni di confort dei passeggeri.

Questa considerazione poi non si limita solo alle navi al trasporto di materiali (dove l’equipaggio è minimo) ma soprattutto per le navi che trasportano passeggeri. Una nave da crociera possiede ormai teatri, cinema, sistemi sofisticati di climatizzazione ed altre comodità che dimostrano come gli impianti elettrici navali siano ormai arrivati ad un livello di tecnologia che fino a qualche tempo fa sembrava impensabile.

Impianti elettrici navali ed affidabilità

L’affidabilità è il fattore più importante da considerare quando si progettano degli impianti elettrici navali. Le problematiche che può risentire una nave durante la navigazione sono tante e non di facile soluzione.

Il primo problema riguarda sicuramente il collocamento degli impianti elettrici navali all’interno dello scafo della nave. Grazie alle nuove tecnologie in campo elettronico è stato possibile ridurre l’ingombro e far in modo di gestire meglio lo spazio presente.

Un fattore chiave riguardante la sicurezza è sicuramente l’affidabilità dell’impianto di non subire cortocircuiti e di innescare incendi.

Sei alla ricerca di impianti elettrici navali?

Seico Impianti può aiutarti nella progettazione di nuovi impianti elettrici navali pensati per rispondere alle tue esigenze di potenza energetica e al tuo tipo di imbarcazione. Seico è leader nel settore degli  impianti elettrici navali e può seguirti dalla progettazione dell’impianto, all’installazione fino alla sua manutenzione periodica.

Scegli Seico se vuoi avere dei professionisti in grado di risolvere con soluzioni eccellenti il tuo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *