Impianti elettrici navali: propulsione elettrica di navi da crociera

11 Dicembre 2012
11 Dicembre 2012 Terenzinet

In campo navale negli ultimi decenni abbiamo assistito alla progressiva penetrazione del fabbisogno elettrico all’interno di navi e imbarcazioni di ogni genere. La conseguenza diretta si è concretizzata nell’aumento consistente della potenza elettrica necessaria. Gli impianti elettrici navali sono evidentemente per natura autonomi e indipendenti e per questo devono essere predisposti, configurati e mantenuti al meglio per assicurare livelli prestazionali ottimali per lunghi periodi di tempo. Ma c’è di più. Una tendenza sempre più in voga nel settore è quella di costruire imbarcazioni di grandi dimensioni che adottano sistemi di propulsione elettrica per la motorizzazione.

Impianti elettrici navali per sistemi di potenza integrati

Navi da crociera a propulsione elettrica ad esempio sono sempre più frequenti e l’impiego integrale di tecnologie elettriche in particolare assicura notevoli vantaggi: maggiore comfort per i passeggeri a bordo per la riduzione consistente di vibrazioni e rumore; maggiore spazio a disposizione per il minore ingombro dell’apparato motore; prestazioni di manovra superiori; consistente riduzione delle emessioni di combustione; automatizzazione dei processi; manutenzione più semplice e meno dispendiosa. Gli impianti elettrici navali di conseguenza dovranno essere adeguatamente dimensionati rispetto alla potenza elettrica richiesta. Gli esempi positivi di navi da crociera a propulsione elettrica sono sempre più frequenti e stanno pesantemente influenzando l’utilizzo di impianti elettrici navali di questo tipo anche all’interno di imbarcazioni a scopo commerciale e militare.

Impianti elettrici navali: la propulsione elettrica anche su navi commerciali e militari

Un sistema elettrico di potenza integrato, attraverso un unico sistema di distribuzione, fornisce eenergia elettrico all’intera imbarcazione alimentando sia i diversi carichi di bordo sia i propulsori della nave. Una soluzione insomma completamente di versa rispetto ai sistemi di fornitura elettrica tradizionale. Le navi moderne con sistemi di generazione e fornitura elettrica di questo genere hanno ormai raggiunto standard di qualità e sicurezza davvero invidiabili grazie all’ulteriore installazione negli ultimi di tecnologie innovative. In conseguenza di tutto ciò gli impianti elettrici navali dovranno quindi necessariamente essere concepiti in modo tale da supportare al meglio tutti i carichi elettrici previsti a bordo.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *