Impianti elettrici industriali: come ridurre la spesa energetica

18 Settembre 2015 Terenzinet

 

Per un’azienda il costo dell’energia utilizzata dagli impianti elettrici industriali può essere molto elevato.

In alcuni settori tale spesa diventa una parte importante rilevante del fatturato, e risparmiare sui consumi diventa fondamentale.

Vediamo quindi alcuni concetti utili a capire meglio il funzionamento degli impianti elettrici industriali.

 

Come ridurre i consumi degli impianti elettrici industriali

 

Se vogliamo ridurre i consumi e quindi i costi derivanti dagli impianti elettrici industriali, prima di tutto è necessario ridurre al minimo gli sprechi energetici che normalmente avvengono all’interno di un impianto.

Per fare ciò è però fondamentale partire fin dalla fase di progettazione, passando poi per una corretta manutenzione nel corso del tempo.

 

In particolare, ci sono alcuni aspetti su cui occorrerà porre maggiore attenzione e devono essere affidati ad aziende molto esperte in materia, perchè necessitano di conoscenze e competenze molto approfondite del funzionamento dell’impianto.

 

I fattori che incidono maggiormente sui consumi degli impianti elettrici industriali

 

Vediamo ora in concreto quali sono alcuni dei principali aspetti di cui tener conto per aumentare il rendimento e ridurre la spesa relativa agli impianti elettrici industriali.

 

  • Non tutta l’energia elettrica viene utilizzata dagli impianti, ma ci sarà una parte di questa energia che viene dispersa durante i processi. L’impianto deve essere quindi progettato col fine di ridurre al minimo la dispersione di energia;

 

  • all’interno di un impianto l’energia subisce varie trasformazioni, per raggiungere di volta in volta la potenza necessaria ai vari punti al quale è destinata. Per aumentare il rendimento del tuo impianto,  occorre fare attenzione ad ottimizzare queste trasformazioni ed evitare sprechi energetici;

 

  • i motori elettrici, ove presenti, possono incidere notevolmente sui consumi elettrici nel corso del tempo. Spesso invece si preferisce risparmiare tramite motori più economici ma meno performanti, ma la scelta dovrebbe essere fatta sulla base di valutazioni più ampie, per valutare se un motore a rendimento maggiore può ammortizzare in tempi brevi il maggiore costo iniziale;

 

  • una volta realizzato, fondamentale diventa porre attenzione sulla manutenzione e i controlli dell’impianto, per mantenerlo efficiente nel corso del tempo.

 

Seico e gli impianti elettrici industriali

 

Abbiamo quindi visto che per ridurre la spesa energetica occorre un’elevata conoscenza ed esperienza su tutto ciò che riguarda gli impianti elettrici industriali, e bisogna affidarsi solo ad esperti.

Seico opera in questo settore fin dal 1990, e ha sviluppato le competenze per una corretta progettazione, realizzazione e manutenzione del tuo impianto.

Se vuoi maggiori informazioni su ciò che possiamo fare per la tua azienda, contattaci senza problemi.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *