Impianti elettrici industriali ad alta tecnologia in 4 fasi

6 Agosto 2012 Terenzinet

Un’adeguata fornitura di energia elettrica è fondamentale per il buon funzionamento di stabilimenti e impianti industriali di grosse dimensioni. Spesso si tende a dare poca importanza a questo aspetto, ma in realtà l’elettricità costituisce un bene inestimabile non solo per gli edifici di tipo civile ma anche e soprattutto per fabbriche e complessi aziendali. Gli impianti elettrici industriali ad alta tecnologia rappresentano un bene primario cui non è possibile rinunciare.

Impianti elettrici industriali ad alta tecnologia: progettazione e allestimento

Impianti di questo tipo necessitano per questo motivo di una particolare attenzione da parte dei costruttori, perchè da essi dipende la vita e il corretto funzionamento di interi complessi produttivi. In particolare la progettazione di impianti elettrici industriali ad alta tecnologia è una fase importante in cui si stabiliscono caratteristiche e potenzialità dell’impianto. Grazie a studi preliminari di fattibilità occorre eleborare dati tecnici che siano in grado di guidare alla costruzione, al montaggio, alla messa in opera e alla manutenzione degli impianti stessi. La progettazione è un momento fondamentale da cui dipende la successiva fase di costruzione e installazione degli impianti elettrici industriali ad alta tecnologia. Il costruttore per garantire la massima efficienza nel funzionamento dell’impianto deve disporre di attrezzature meccaniche, elettriche ed elettroniche all’avanguardia e soprattutto adeguate agli standard qualititivi imposti dal comparto industriale. La costruzione di un buon impianto elettrico è di vitale importanza per i moderni complessi industriali.

Impianti elettrici industriali ad alta tecnologia: avviamento e manutenzione

Saper allestire e costruire impianti elettrici industriali ad alta tecnologia affidabili e sicuri è fondamentale, ma lo è altrettanto il rispetto delle procedure per l’avviamento e il collaudo. In questo caso il know-how è riposto sul metodo e sui criteri utilizzati per la messa in moto in loco degli impianti. L’esperienza acquisità sul campo, le competenze teoriche e la professionalità in senso lato dei tecnici preposti sono a garanzia per il corretto svolgimento della fase di accensione dell’impianto. Infine, una volta avviati, gli impianti elettrici industriali ad alta tecnologia richiedono una cura meticolosa che impone un monitoraggio continuo dei macchinari. La fase di manutenzione dell’impianto non va quindi assolutamente trascurata, sia per garantire la massima efficienza a livello produttivo, sia per motivi legati alla sicurezza e alla salvaguardia dell’impianto stesso.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *