Impianti elettrici e sicurezza: Norma CEI 64-8 edizione 2012

31 Luglio 2012
31 Luglio 2012 Terenzinet

Il primo luglio 2012 è stata varata la nuova normativa tecnica che regola la realizzazione di impianti elettrici ad uso sia civile ed industriale, in ottemperanza della legge 186/68 e del DM 37/08 in merito alla sicurezza degli impianti stessi. Stiamo parlando della famosa “Norma CEI 64-8 – impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua” giunta ormai alla settima edizione.

Impianti elettrici: nuove prescrizioni e raccomandazioni sulle misure di sicurezza

La prima edizione risale addirittura al 1984 e nel corso degli anni ha subìto diversi aggiustamenti e miglioramenti, in evoluzione con il progresso tecnologico e quindi con la necessità di adeguare le varie normative concernenti la realizzazione di impianti elettrici. In questo caso, tuttavia, l’aggiornamento legislativo è collegato direttamente alla completa riscrittura dei documenti di armonizzazione operata di recente dal Cenelec (European Committee for Electrotechnical Standardization). Si tratta dunque di un adeguamento che non cambia di molto la sostanza della norma, ma che specifica più nel dettaglio quelle che sono le misure di sicurezza e di protezione da adottare nell’utilizzo degli impianti elettrici.

Norma CEI 64-8 edizione 2012: modifiche alla Parte 7

La nuova norma istituisce alcune raccomandazioni e prescrizioni sui parametri da rispettare contro le interferenze elettromagnetiche, per il corretto dimensionamento delle condutture e per i circuiti di sicurezza in genere.
Gli aggiornamenti più consistenti previsti dalla nuova edizione, che, lo ricordiamo, entrerà ufficialmente in vigore il primo novembre 2012, riguardano in particolare la Parte 7 della normativa, ovvero quella relativa agli impianti elettrici in uso in ambienti in cui la sicurezza riveste un ruolo preponderante, ovvero locali da bagno, piscine, fontane, aree da campeggio e locali a rischio di incendio. Nuove sezioni, inoltre, sono state aggiunte ed elaborate con regole specifiche dedicate alla sicurezza degli impianti elettrici nelle darsene, a bordo di camper e caravan. Particolari norme , infine, concernono la protezione dai contatti diretti nei passaggi di servizio e manutenzione.

Impianti elettrici e sicurezza: una normativa in evoluzione

Le normative del reparto energetico sono in continua evoluzione su scala mondiale, ma in particolare in Europa dove si sta tentando con difficoltà di uniformare ed armonizzare le varie direttive nazionali. La CEI 64-8 presenta indubbiamente un testo complesso ed elaborato che nel corso degli anni ha subìto diverse revisioni ed aggiustamenti, ma che è fondamentale al fine di garantire la sicurezza e la messa a norma degli impianti elettrici civili e industriali.

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *