Impianti depurazione aria e normative

2 Ottobre 2014
Posted in Blog
2 Ottobre 2014 Terenzinet

Scegli un professionista per la progettazione di impianti depurazione aria

Gli impianti depurazione aria sono elementi fondamentali ed insostituibili per una qualsiasi attività industriali. Senza di essi verrebbero a mancare alcuni requisiti elementari sulla sicurezza dei lavoratori e per l’ambiente.

In questo post analizzeremo nel dettaglio alcune leggi in merito agli impianti depurazione aria e riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ambiente di lavoro ed impianti depurazione aria

La normativa di riferimento è il testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. n. 81 del 2008 ) ed è interessante in quanto evidenzia in diverse parti l’obbligatorietà per l’azienda di impianti depurazione aria (ed aspirazione d’aria).

Nell’Allegato IV Requisiti dei luoghi di lavoro nei sottoparagrafi 2.1 Difesa dagli agenti nocivi e 2.2 Difesa contro le polveri  è possibile individuare diversi punti dove si manifesta l’obbligatorietà di munirsi di impianti di aspirazione. Qua in basso sono elencati alcuni dei punti che possiamo ritrovare nell’allegato.

  • 2.1.5. L’aspirazione dei gas, vapori, odori o fumi deve farsi, per quanto è possibile, immediatamente vicino al luogo
    dove si producono.
  • 2.2.1. Nei lavori che danno luogo normalmente alla formazione di polveri di qualunque specie, il datore di lavoro è
    tenuto ad adottare i provvedimenti atti ad impedirne o a ridurne, per quanto è possibile, lo sviluppo e la diffusione
    nell’ambiente di lavoro.
  • 2.2.2. Le misure da adottare a tal fine devono tenere conto della natura delle polveri e della loro concentrazione nella
    atmosfera.
  • 2.2.5. Qualunque sia il sistema adottato per la raccolta e l’eliminazione delle polveri, il datore di lavoro è tenuto ad
    impedire che esse possano rientrare nell’ambiente di lavoro.

Nell’Allegato V del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro si trova invece uno specifico punto (4.1) riguardante i requisiti di sicurezza necessari per gli impianti depurazione aria.

  • 4.1. Un’attrezzatura di lavoro che comporti pericoli dovuti ad emanazioni di gas, vapori o liquidi ovvero ad emissioni di polveri, fumi o altre sostanze prodotte, usate o depositate nell’attrezzatura di lavoro deve essere munita di appropriati dispositivi di ritenuta e/o di estrazione vicino alla fonte corrispondente a tali pericoli.

Bisogna ricordare che l’inosservanza di tali leggi ha rilevanza penale non solo per datori di lavoro e dirigenti, ma in caso di vigilanza ed utilizzo sono sanzionabili anche  i preposti e i lavoratori.

Cerchi impianti depurazione aria?

Se sei alla ricerca di impianti depurazione aria affidati a Seico Impianti. Seico è l’azienda leader nella produzione di impianti depurazione aria e grazie alla sue esperienza trentennale può consigliarti al meglio per la progettazione e sviluppo del tuo impianto.

Affidati a Seico Impianti se cerchi soluzioni eccellenti per clienti esigenti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *