Impianti BT: manutenzione delle cabine di trasformazione

4 Dicembre 2012
4 Dicembre 2012 Terenzinet

Le cabine di trasformazione sono una parte importante degli impianti BT. Rappresentano infatti l’interconnessione degli impianti privati a bassa tensione con la rete pubblica nazionale in media tensione. Un complesso di conduttori e apparacchiature che hanno lo scopo preciso di traformare l’energia in media tensione fornita dalla rete pubblica in energia in bassa tensione in modo da favorirne l’uso domestico e privato. La manutenzione delle cabine di trasformazione è dunque fondamentale per assicurare il corretto funzionamento degli impianti BT evitando così perdite e sprechi.

Impianti BT: principali attività di manutenzione delle cabine di trasformazione

Nell’attività di manutenzione straordinaria delle cabine di trasformazione BT/MT occorre valutare con attenzione una molteplicità di rischi oltre a quello elettrico al fine di garantire il corretto funzionamento dell’intero impianto BT di uso domestico. Le verifiche che occorre effettuare a scopo manutentivo prevedono sia controlli a vista, sia test strumentali atti ad accertare il corretto funzionamento delle apparecchiature che costituiscono l’impianto elettrico di cabina oltre che l’integrità delle parti non elettriche. Tra le principali attività nell’opera di manutenzione delle cabine rientrano innanzitutto la sostituzione del cavo di collegamento con il distributore nazionale; la sostituzione eventuale di trasformatori, interrutori e sezionatori MT malfunzionanti; ripristino di giunti e terminali nei cavi a media tensione; verifica delle tensioni di contatto. Procedure indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli impianti a bassa tensione.

Impianti BT: figure operative nella manutenzione delle cabine di trasformazione

Due sono le principali figure addette all’opera di manutenzione delle cabine di trasformazione per il collegamento agli impianti BT: il manutentore, che ha la responsabilità della gestione degli interventi tecnici preposti e della sicurezza con la quale sono svolti, e l’addetto alla manutezione vero e proprio, che sotto il controllo del manutentore esegue in concreto tutte le operazioni di verifica sia sulle parti elettriche, sia su quelle non elettriche. L’azienda Seicoimpianti offre un servizio completo per la manutenzione delle cabine di trasformazione per gli impianti BT.

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *