13 Agosto 2012 Terenzinet

Negli ultimi anni l’AEEG, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ha varato diverse norme e direttive per migliorare la qualità e la sicurezza degli allacciamenti agli impianti elettrici di distribuzione della Rete nazionale. In particolare per quel che concerne gli impianti BT (impianti a bassa tensione) si è cercato di garantire un continuo ammodernamento dei sistemi di fornitura sia presso le abitazioni private che presso le strutture ad uso industriale.

Impianti BT: quadro normativo recente

Vi abbiamo già parlato dell’ultima edizione della norma CEI 64-8 che istituisce alcune raccomandazioni e prescrizioni in merito alla sicurezza degli impianti BT e degli impianti elettrici ad uso civile in particolare. Un’altra norma, la CEI EN 50160, rappresenta invece un’interessante strumento per la definizione delle caratteristiche di tensione dell’energia elettrica fornita dalle reti pubbliche di distribuzione, descrivendone i limiti tecnici al fine di un adeguato soddisfacimento delle condizioni minime di fornitura. Dallo scorso luglio inoltre, sono entrate in vigore nuove disposizioni dell’AEEG (Delibera n. 84/2012) per la connessione in sicurezza degli impianti di produzione di energia agli impianti BT (mentre già dal primo aprile è in vigore la norma per l’allacciamento agli impianti elettrici a media tensione).

Accordo con la Banca Europea per investimenti nella rete distributiva

In questo complesso panorama normativo si inserisce l’accordo stipulato da ENEL Distribuzione, società che ancora oggi possiede gran parte della rete italiana in media e bassa tensione, con la Banca Europea per una serie di investimenti volti ad ammodernare il processo di fornitura di energia elettrica e quindi anche a garantire il rispetto delle succitate norme per la qualità e la sicurezza nell’allacciamento agli impianti BT. A seguito della crescita esponenziale di impianti a microgenerazione, fotovoltaici in particolare, è necessario un’adeguamento delle strutture distributive al fine di garantire la massima qualità nella fornitura di energia elettrica nel rispetto dei parametri di sicurezza stabiliti dalle norme AEEG.

Impianti BT: obiettivi dell’investimento

Un investimento dunque indispensabile che consentirà la connessione ottimale degli impianti di generazione distribuita da fonti rinnovabili agli impianti BT e MT. con conseguente miglioramento della qualità dei servizi e soprattutto con una sensibile riduzione della durata e del numero di interruzioni nella fornitura al singolo cliente.

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *