Depolverizzatore: strumento per la pulizia degli impianti

4 Settembre 2012
4 Settembre 2012 Terenzinet

Aziende come Seicoimpianti, che dal 1990 operano in tutto il mondo per la realizzazione di impianti elettrici ad alta tecnologia per l’industria e per l’utilizzo delle energie alternative, si avvalgono di un servizio completo che comprende le fasi di progettazione, costruzione, montaggio, collaudo, gestione e manutenzione degli impianti stessi. Da questo punto di vista l’utilizzo del depolverizzatore aiuta a mantenere gli “ambienti” puliti e ad eliminari scarti industriali e polveri che possono inficiare il corretto funzionamento degli impianti.

Depolverizzatore: che cosa è e cosa fa

Il depolverizzatore è un elemento meccanico molto comune in molti settori industriali, ma non solo. La principale funzione del depolverizzatore è quella di filtraggio, perchè consente di asportare ed eliminare piccole particelle di polvere presenti in sospensione in un gas ma più in generale anche di separare elementi di scarto dalle parti “buone”. Il depolverizzatore si può dunque usare in vari ambiti e per vari scopi: ad esempio per recuperare elementi fini asportati da una corrente gassosa; per la depurazione di sostanze gassose e quindi anche per il filtraggio dell’atmosfera da agenti inquinanti.

Depolverizzatore: 4 modalità di utilizzo

Esistono fondamentalmente quattro modalità di utilizzo per un depolverizzatore che possono essere utilizzate a seconda delle necessità: per gravità, diminuendo la velocità della corrente gassosa e cosentendo in questo modo alle particelle più pesanti di cadere e quindi di separarsi dal resto della sostanza gassosa; per filtraggio vero e proprio, facendo passare il gas da depolverizzare attraverso attraverso tele a meglia più o meno fine realizzate in cotone, amianto o vetro; per la lavaggio, immergendo la sostanza gassosa all’interno di un liquido “lavante”; per depolverizzazione elettrostatica tramite i cosiddetti elettrofiltri e la ionizzazione delle particelle di scarto.

Esistono ovviamente diverse varianti di utilizzo ma in genere la funzione di un depolverizzatore rimane sempre quella di filtrare e separare elementi e particelle presenti all’interno di una sostanza gassosa. Per questo motivo un depolverizzatore può essere utilizzato in vari settori e impianti industriali (come gli impianti elettropneumatici per turbine a gas ad esempio) in cui il mezzo gassoso riveste un ruolo di primo piano.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *