Depolverizzatore per la sicurezza degli ambienti di lavoro

27 Novembre 2012
Posted in Blog
27 Novembre 2012 Terenzinet

Il depolverizzatore (o dust collector come è chiamato nei paesi anglosassoni) rappresenta una parte molto importante di un’officina meccanica e dell’industria delle lavorazioni in genere. Per quel che riguarda la pulizia e la sicurezza degli impianti, infatti, esso costituisce uno strumento molto prezioso. In particolare, quando si utilizzano macchinari pesanti, la creazione di polveri rappresenta uno dei fattori di rischio più elevati per chi lavora all’interno degli impianti e non solo. Per questo motivo il depolverizzatore è un elemento assolutamente necessario.

Depolverizzatore per la sicurezza degli ambienti di lavoro

Il depolverizzatore è un dispositivo, un sistema per la rimozione delle polveri create dalle macchine durante le lavorazioni che consente di catturare particelle e residui di piccolissime dimensioni e di convogliarle all’interno di opportuni raccoglitori per il successivo smaltimento. Le dimensioni di un depolverizzatore possono variare a seconda delle dimensioni dell’impianto industriale cui è associato, ma in genere può essere grande quanto una scrivania.

Depolverizzatore per la sicurezza degli ambienti di lavoro

Il suo funzionameto in linea di principio è molto semplice: c’è un motore che agisce come dispositivo di aspirazione e cattura l’aria emessa dai macchinari convogliandola all’interno di un tubo collegato direttamente a una sacca di raccolta. Dimensioni del motore, delle tubazioni e della sacca dipendendono come già detto dalle dimensioni dell’impianto e in genere variano a seconda delle esigenze di chi lo utilizza e per questo motivo esistono modelli personalizzabili. La maggior parte di essi sono progettati per essere collegati direttamenti alle macchine e possono essere portatili e associabili a impianti diversi o a più macchine contemporaneamente a seconda delle necessità.Una parte importante del depolverizzatore è la sacca di raccolta delle polveri che deve essere correttamente dimensionata a seconda dell’impiante e deve essere sostituita o svuotata regolarmento per garantire il corretto funzionamento del sistema.

In generale il depolverizzatore per il filtraggio dell’aria può essere importante in ogni ambito lavorativo perchè consente di depurare l’ambiento prevenendo l’insorgere di malettie anche gravi dell’apparato respiratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *