Collaudo di impianti elettrici industriali per la sicurezza

9 Ottobre 2012 Terenzinet

Un’adeguata fornitura di energia elettrica per complessi industriali di medio-grandi dimensioni costituisce un elemento fondamentale per il loro buon funzionamento. Da questo punto di vista l’avviamento e il collaudo di impianti elettrici industriali rappresentano due fasi molto importanti nella messa a punto degli impianti stessi. La rispondenza a requisiti di tipo tecnico e legislativo è infatti una condizione ineludibile e irrinunciabile grazie alla quale è garantito un livello di sicurezza ottimale.

Collaudo di impianti elettrici industriali: l’importanza della verifica

Abbiamo già evidenziato in un precedente articolo l’importanza delle fasi di progettazione e di realizzazione, in cui si stabiliscono caratteristiche e potenzialità degli impianti attraverso studi mirati di fattibilità. In questo post, invece, vogliamo sottolineare l’importanza che la fase di collaudo di impianti elettrici industriali riveste nel garantire il corretto funzionamento degli stessi e un livello di sicurezza in linea con le stringenti normative CEI. Si tratta senza ombra di dubbio di un momento importantissimo nella realizzazione di impianti elettrici di questo genere, in cui emerge con decisione tutto il know how in seno all’impresa realizzatrice a livello regolamentare.

Collaudo di impianti elettrici industriali: i parametri della verifica

Ma quali sono i criteri che guidano la fase di collaudo di impianti elettrici industriali? La verifica e la messa a punto dell’impianto è effettuata con lo scopo di constatare innanzitutto la reale rispondenza tra il progetto e la realizzazione finale, la conformità alle prescrizioni delle normative CEI in merito alla sicurezza degli impianti, la cernita e la messa in opera ottimale dei vari componenti e la presenza eventuale di elementi danneggiati in grado di inficiare le funzionalità di base degli impianti. È verificata in particolare la protezione dai contatti indiretti e diretti, da influenze di tipo esterno, l’esatto utilizzo dei componenti in relazione alle loro peculiari caratteristiche fisiche ed elettriche e infine la corretta installazione degli stessi in rapporto all’accessibilità degli interventi.

La fase di collaudo di impianti elettrici industriali è dunque molto importante e non può essere in alcun modo elusa se si vuole avere la garanzia di un funzionamento corretto e sicuro dell’impianto stesso.

photo credit: MiNo SaN tOmE’ via photopin cc

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *