Camere filtro per turbogas nelle centrali termoelettriche

18 Settembre 2012
18 Settembre 2012 Terenzinet

La scorsa settimana vi abbiamo parlato, sempre sulle pagine di questo blog, dell’importanza dell’utilizzo di camere filtro come sistemi automatici di filtraggio per la manutenzione e la conservazione ottimale di impianti ad alta tecnologia. Oggi vogliamo soffermarci in particolare sull’utilizzo di camere filtro per turbogas, ovvero per centrali termoelettriche azionate da turbine a gas, comunemente indicate anche con l’acronimo CCGT (Combined Cycle Gas Turbine).

Camere filtro per turbogas: funzionamento di una centrale termoelettrica

Le centrali termiche per la produzione di energia elettrica si basano in genere su due processi termici combinati che coinvolgono una turbina a gas e una azionata a vapore. L’energia elettrica è generata mediante un processo in vario fasi che prevede innanzitutto l’utilizzo di gas naturale portato in pressione all’interno di un’apposita camere di combustione. Qui il gas “brucia” e trasforma la sua energia chimica in energia termica. Il calore proveniente dalla camera di compustione si trasforma energia meccanica nel momento in cui serve ad azionare la turbina a gas vera e propria. Un alternatore a valle del sistema provvede infine a trasformare l’energia di tipo meccanico in energia elettrica. In questo complesso sistema di trasformazione energetica le camere filtro per turbogas consentono di mantenere l’intero impianto in condizione ottimale così da favorire il perfetto funzionamento dell’intera centrale a turbogas (o centrale termoelettrica).

Camere filtro per turbogas: altri utilizzi

I turbogas o turbine a gas in realtà sono utilizzabili in diversi settori industriali e non solamente nella produzione di energia elettrica per impianti ad alta tecnologia. In particolare grazie all’enorme pressione generata dalla combustione del gas, l’energia meccanica generata serve a movimentare mezzi di grosse dimensioni e portata come aerei, treni, navi e carri armati. Anche in questi casi ad esempio le camere filtro per turbogas costituiscono un elemento importante per mantanere le camere di combustione e pressione perfettamente funzionanti così da non generare scompensi o perdite energetiche a causa di condizioni “ambientali” non ottimali.

Ne consegue che l’importanza delle camere filtro per turbogas negli impianti termoelettrici per la generazione di energia non può essere sottovalutata al fine di assicurare lunga vita agli impianti stessi. Seicoimpianti, azienda leader nel settore dell’impiantistica elettrica, è specializzata nella progettazione e realizzazione di camere filtro per turbogas.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *