L’utilizzo dei serbatoi a pressione
I serbatoi a pressione sono recipienti in grado di contenere gas o liquidi ad una pressione diversa da quella esterna. Nella maggior parte dei casi questi serbatoi sono utilizzati per pressioni maggiori di quella atmosferica.
I serbatoi a pressione vengono utilizzati principalmente nel settore industriale dove vengono utilizzati lungo tutto il ciclo di produzione. Questo ovviamente riguarda le materie prime che devono essere presenti in grande quantità in modo da rifornire continuamente l’impianto. Bisogna però considerare che in ogni ciclo di produzione capita spesso di dover immagazzinare anche prodotti intermedi e soprattutto il prodotto (o i prodotti) finale.
Serbatoi a pressione per gas
Queste tipologie di apparecchiature vengono denominate genericamente serbatoi e se sono di piccole dimensioni prendono il nome di bombole.
Gli apparecchi principali per la raccolta dei gas nel ambito industriale sono invece definiti gasometri che possono essere di due categorie differenti: i gasometri a secco e i gasometri a umido.
Tra i gasometri a secco il più comune è sicuramente il gasometro a cielo mobile. Ha diversi vantaggi come poter immagazzinare qualsiasi tipo di gas, consentire lo stoccaggio di volumi di gas superiori anche ai 20000 metri cubi e di essere di facile installazione. Lo svantaggio principale riguarda il fatto che richiede una manutenzione continua soprattutto per quanto riguarda la sostituzione delle guarnizioni presenti nel serbatoio.
I gasometri ad umido sono i più utilizzati a livello industriale. Tra i più usati ricordiamo quelli a campana semplice, quelli a campana con intercapedine e quelli a telescopio.
Il gasometro a campana semplice è una tipologia di serbatoi a pressione che viene utilizzato per immagazzinare al massimo qualche centinaio di metri cubi di gas. Come in ogni gasometro ad umido è presente un cilindro pieno di liquido dove è immersa una campana capovolta. Quando il gas arriva nel serbatoio la campana si alza mentre si abbassa quando il gas viene prelevato.
Serbatoi a pressione : rivolgiti a Seico Impianti
Se sei alla ricerca di serbatoi a pressione puoi rivolgerti a Seico Impianti che ti può aiutare a trovare la soluzione perfetta per la tua tua attività. Seico Impianti può progettare e costruire serbatoi a pressione per ogni tua esigenza.
Se sei alla ricerca di professionisti affidati a Seico Impianti.