Come rendere pulito il tuo impianto: il depolverizzatore

28 Dicembre 2015
28 Dicembre 2015 Terenzinet

Il depolverizzatore è uno strumento molto importante in ambito industriale perchè serve a mantenere gli ambienti puliti, eliminando le polveri presenti nell’aria. Vediamolo meglio.

Depolverizzatore: come funziona

La sua modalità di funzionamento è piuttosto semplice: opera essenzialmente effettuando un filtraggio dell’aria, separando quindi gli elementi dannosi e restituendo l’aria pulita. Le polveri saranno poi raccolte in specifici raccoglitori, prima di essere smaltite. Tale separazione può essere fatta mediante i tipici filtri per depolverizzatori, ma sono utilizzabili anche altre modalità (ad esempio l’aria può essere “lavata” tramite liquidi appositi).

Le dimensioni di tale strumento saranno poi variabili a seconda della situazione, in base alla tipologia e dimensione dell’impianto.

Depolverizzatore: perchè è fondamentale

In certi ambienti di lavoro, le polveri rilasciate nell’aria possono essere realmente un problema. Il problema principale è ovviamente tutelare la salute di tutti i lavoratori, ma nel tempo si possono anche creare problemi nel funzionamento degli impianti. Ecco che quindi la sua funzione diventa fondamentale.

Esistono anche strumenti in grado di rilevare il livello di polveri emesse, per controllare e verificare la necessità di ricorrere a un depolverizzatore o accertarsi che quello attuale sia idoneo.

In genere comunque un depolverizzatore sarà utile nella maggior parte degli ambienti di lavoro, per evitare problemi alla salute anche nel lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *