Serbatoi a pressione e saldatura

13 Ottobre 2014
Posted in Blog
13 Ottobre 2014 Terenzinet

Serbatoi a pressione: introduzione

I serbatoi a pressione sono apparecchiature studiate per sopportare pressioni superiori a quelle ambientali e nel contenere gas e liquidi. La costruzione dei serbatoi a pressione richiede personale altamente specializzato che deve seguire attentamente norme specifiche sulla sicurezza.  Le applicazioni possibili per i serbatoi a pressione sono numerose. Si possono utilizzare sia come autoclavi, torri di distillazione o anche per applicazioni non industriali come ad esempio lo stoccaggio domestico dell’acqua calda.

Serbatoi a pressione e saldature

I serbatoi a pressione sono composti da diverse parti:

  • Guscio (Shell)
  • Fondello (Head)
  • Bocchello (Nozzle)
  • Supporti (Supports)

Queste parti (Guscio, fondello e bocchello) devono poi essere saldate insieme per creare i serbatoi a pressione.

La professionalità e l’esperienza di un saldatore sono i requisiti obbligatori per la buona riuscita di un serbatoio a pressione. Bisogna infatti sottolineare che anche piccoli difetti all’interno questo tipo di apparecchiatura può creare incidenti mortali.

Per questa ragione le norme di sicurezza richiedono un elevata professionalità del saldatore oltre a controlli successivi alla saldatura per verificare che i serbatoi a pressione siano idonei per il loro utilizzo.

I controlli non distruttivi sulle saldature sono differenti. Si può ad esempio utilizzare dei liquidi penetranti che penetrano all’interno delle cricche segnalando il difetto. Tra i metodi di controllo non distruttivo è sicuramente molto utilizzato il metodo ad ultrasuoni. Questo sistema infatti presenta numerosi vantaggi:

  • estremamente veloce
  • affidabile e preciso
  • semplice da utilizzare

Questo metodo però richiede personale addestrato e non può essere utilizzato per tutti i materiali ma rimane comunque uno dei sistemi più utilizzati per ricercare difetti nel materiale metallico. Un altro sistema possibile è quello di utilizzare i raggi x che ha il vantaggio di essere estremamente preciso ma ha costi più elevati.

Sei alla ricerca di serbatoi a pressione?

Se sei alla ricerca di serbatoi a pressione rivolgiti a Seico Impianti. Seico può progettare e costruire serbatoi a pressione per ogni tua esigenza.

Se sei alla ricerca di soluzioni eccellenti per clienti esigenti affidati a Seico Impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *